• cibi vegani
  • cibo biologico
  • organic food

LA DIETA VEGANA

piramide vegan

La dieta vegana è una variante più rigida della dieta vegetariana: oltre a escludere il consumo di carne e pesce prevede, infatti, l'eliminazione di tutti i prodotti di origine animale, cioè formaggi, latte, uova e perfino miele. Perché il regime vegano è animato sì da scelte salutistiche (consumo di alimenti a ridotto contenuto di colesterolo e ricchi di antiossidanti), ma anche dal rispetto assoluto per l'ambiente, per gli animali e il loro diritto alla vita e alla non sofferenza: il principio di fondo è che non possa esistere allevamento, neppure quelli destinati alla sola produzione di uova o latticini, senza macellazione successiva e che non ci siano allevamenti a basso impatto ambientale; tutti, anche quelli biologici, comportano un grande spreco di risorse (suolo, acqua, energia) e inquinano.
Come spesso accade per i regimi alimentari alternativi, anche quello vegano, poi, si traduce in una sorta di stile di vita, che incide sulle abitudini quotidiane influenzando i consumi. Così, per esempio, dall'abbigliamento sono banditi lana, seta, accessori in pelle e cuoio, mentre cosmetici e prodotti per la casa sono ammessi solo se non testati su animali. Una scelta apparentemente in controtendenza, che, però, riscuote consensi crescenti non solo nel nostro Paese e annovera importanti iniziative a suo sostegno. Tra queste, la Giornata Mondiale Vegan, che si celebra il I° novembre di ogni anno. Un appuntamento promosso dalla Vegan Society, la prima associazione vegana del mondo, che dà inizio in tutto il pianeta a un intero mese dedicato alla sensibilizzazione etica e alimentare.

La filosofia alimentare
La dieta vegana non comporta solo l'esclusione dei cibi di derivazione animale, ma si fonda anche su alcuni precisi imperativi alimentari, tra cui l'attenzione costante alla qualità e alla varietà degli alimenti e il consumo di ingredienti non raffinati, non idrogenati, non pastorizzati e privi di glutammato. Il vegano è un salutista scrupoloso, mangia frutta, verdura e cereali, non beve alcolici, non fuma, evita tè e caffè (sostituiti con l'orzo), non utilizza dolcificanti di sintesi (al loro posto opta per lo zucchero di canna integrale o i dolcificanti naturali come lo sciroppo d'acero e i succhi di frutta). E usa il sale raffinato con estrema parsimonia: al suo posto per insaporire i cibi si serve dell'agro di umeboshi, ottenuto dalla fermentazione di una particolare varietà di albicocche, oppure del gomasio, un prodotto a base di sale integrale e semi di sesamo tostati o, ancora, della salsa di soia.

ORGANIC FOOD srl - ALIMENTAZIONE BIOLOGICA E SENZA GLUTINE | 2/4/6, Via Galvani - 88046 Lamezia Terme (CZ) - Italia | P.I. 03476350792 | Tel. +39 0968 1950175 | organicfoodsrl@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy